Maestro Panificatore
Gestire tutte le fasi della produzione del pane per panificare in maniera ottimale. Durante il corso saranno preparate diverse tipologie di pane con processi di produzione differenti.
Si partirà dalla scelta delle farine più appropriate fino alle gestione delle cotture.
Una due giorni full-immersion che vi aprirà nuove finestre per affrontare al meglio tutti i percorsi per realizzare un pane perfetto.
Data corso: 25 / 26 Marzo 2021
Francesco Luigi Carusi
BIO
Francesco Luigi Carusi, assieme al padre gestisce a Carrara il panificio Antico Mulino Pandolfo.
Lavorano con il licoli, ovvero la pasta madre liquida, che permette di ottenere una lievitazione maggiore rispetto alla pasta madre tradizionale e un pane dal sapore meno acidulo.
Usano farine tradizionali toscane ed emiliane e hanno ricostruito le filiere di un tempo, quando le navi cariche di marmo andavano a scaricare la pietra nel grossetano e ritornavano con le stive piene di grano.
L’Antico mulino Pandolfo ha ottenuto il riconoscimento Unesco per il pane della tradizione, e Francesco va a fare consulenze in giro per il mondo: ha redatto la carta del pane del tristellato Pierre Gagnaire, a Parigi, e altrettanto farà al Quince di San Francisco, pure quello tre stelle Michelin.